Nella mitologia, il viaggio dell’eroe inizia con la “chiamata all’avventura”. L’araldo del destino è solitamente qualcuno o qualcosa di abbastanza ordinario – una rana, un cervo nella foresta o in questo caso un umile droide – che porta un messaggio importante per colui che è pronto a riceverlo.
All’inizio della storia di Star Wars, infuria una battaglia nello spazio tra i poteri malvagi dell’oscurità (l’Impero Galattico) e le forze del bene (l’Alleanza Ribelle). La Principessa Leia invia una richiesta di aiuto al Cavaliere Jedi Obi-Wan (Ben) Kenobi sul pianeta di Tatooine. La mano del Fato, sotto forma di mercanti Jawa, porta il suo messaggio a Luke Skywalker, un giovane contadino. Quando Luke vede l’ologramma del messaggio, viene coinvolto in una missione per salvare la principessa e, infine, per salvare la galassia.
La guida saggia e utile
Un eroe deve prima incontrare i “guardiani della soglia”, esseri che bloccano la strada verso l’avventura. Luke affronta i guardiani della soglia quando viene attaccato dai Tusken Raiders. Viene salvato da Ben. Spesso l’eroe inesperto scopre di non poter procedere senza un aiuto soprannaturale, sotto forma di una “guida saggia e disponibile” che fornisce consigli e amuleti per proseguire la ricerca. Ben funge da guida del genere e dà a Luke un gettone speciale: una spada laser che un tempo apparteneva al padre di Luke. Ben interpreta anche il messaggio della principessa e racconta a Luke del potere spirituale noto come la Forza. Luke resiste alla chiamata all’avventura, ma quando scopre che la sua casa viene bruciata e la sua famiglia uccisa, si unisce a Ben nel viaggio verso lo spazioporto di Mos Eisley per ottenere il trasporto sul pianeta Alderaan, la casa della principessa Leia.
Nel labirinto
Un labirinto ha sempre simboleggiato un difficile viaggio nell’ignoto, e in un modo o nell’altro è spesso incorporato nei racconti del viaggio dell’eroe. Quando gli eroi arrivano nelle vicinanze di Alderaan, scoprono che il pianeta è stato distrutto dalla Morte Nera, una gigantesca stazione spaziale imperiale. La Morte Nera è un labirinto tecnologico: un labirinto di corridoi, passaggi, vicoli ciechi e trincee senza fondo. Come i cavalieri tradizionali, Han e Luke indossano un’armatura per compiere la loro prima impresa da eroe: il “salvataggio della principessa”.
La strada oscura delle prove
A metà del viaggio dell’eroe arriva un lungo e pericoloso percorso di prove, prove e prove che portano importanti momenti di illuminazione e comprensione. Ancora e ancora lungo la strada, i mostri devono essere uccisi e le barriere devono essere superate. Alla fine l’eroe deve intraprendere il pauroso viaggio della discesa nelle tenebre. Sebbene la Morte Nera sia stata distrutta, i poteri dell’oscurità non sono stati conquistati. L’Impero ha inseguito i ribelli sul pianeta ghiacciato di Hoth, dove gli eroi affrontano nuovi pericoli causati da creature predatrici e dal clima rigido e sono costretti a fuggire durante un attacco imperiale.
Una saga epica
Star Wars segue i viaggi eroici di diversi personaggi: Luke, Han, Leia e persino Darth Vader. Alla fine de Il ritorno dello Jedi, Vader mostra di essere anche lui un eroe quando salva Luke e distrugge l’Imperatore. L’inizio del viaggio dell’eroe di Vader viene rivelato ne La minaccia fantasma, quando la regina Amidala arriva sul pianeta Tatooine e un giovane Anakin Skywalker, il futuro Darth Vader, riceve la sua chiamata all’avventura. Durante il Podrace e i suoi primi sforzi per salvare Amidala e il suo popolo, Anakin si dimostra attraverso le sue azioni. La prima parte del suo viaggio inizia piena di speranze e promesse, ma ha il potenziale per seguire il lato oscuro della Forza.
La serie dei gadget
Come abbiamo già detto questa storia affascinante pieno di mito ed eroi ha inevitabilmente creato un esercito di fan desideroso di possedere quanti più gadget possibili per ricreare quel mondo fantastico nella propria vita. Oltre alla sterminata serie di gadget presenti in commercio e facilmente reperibili sul web, perchè non creare dei gadget personalizzati, davvero unici? Oggetti creati da te e personalizzati secondo il tuo gusto, questo sì che potrebbe fare di te un vero fan della saga di Star Wars!!
Portachiavi, borse, chiavette usb, orologi, bracciali, cappelli, accessori, prodotti d’abbigliamento, tazze, bicchieri, calamite, tappeti, poster e gadget Star Wars che faranno felici bambini e adulti amanti delle collezioni e sono perfetti per donare un tocco di originalità alla cameretta e allo studio. Un mondo parallelo, popolato da personaggi forti e coraggiosi. Il tutto a portata di mano, semplicemente rivolgendosi ad un servizio di stampa online in grado di soddisfare ogni tua richiesta, Stampaprint.net