Blog

Star Wars, il ritorno dell’eroe

Il “ritorno dell’eroe” segna la fine della “strada delle prove”. L’eroe deve tornare dalle sue avventure con i mezzi per avvantaggiare la sua società. Luke torna a casa su Tatooine per salvare Han da Jabba the Hutt. Questa non è una transizione facile per Luke; le sue nuove abilità come Cavaliere Jedi sono messe in dubbio da amici e nemici allo stesso modo. Mentre la storia continua, tutti i personaggi subiscono cambiamenti: Han viene resuscitato dalla sua tomba di carbonite, Lando compensa il suo tradimento di Han aiutandolo a salvarlo e Leia assicura la fine del regno della tirannia di Jabba distruggendolo lei stessa.

La nascita dell’ombra 

Gli eroi non sono gli unici che possono subire il cambiamento e la rinascita. Anche le forze del Male possono recuperare il loro potere e crescere con nuova forza. Mentre i ribelli continuano a lottare contro la tirannia imperiale, l’Impero sta costruendo una nuova Morte Nera. Ora deve avere luogo un confronto finale. Le forze del bene, rappresentate da Mon Mothma, leader dell’Alleanza Ribelle, e quelle del male, guidate dall’Imperatore, si raggruppano per pianificare le proprie strategie. Luke scopre che Leia, che lo ha guidato e sostenuto durante tutto il suo viaggio, è sua sorella gemella. In molti modi rappresenta la sua “anima” positiva, la personificazione degli aspetti femminili della sua psiche. Scopre anche che deve affrontare di nuovo Vader. Tuttavia, quando stabiliscono un contatto mente a mente attraverso la Forza, Vader appare incerto piuttosto che aggressivo, un segno che sta iniziando una trasformazione.

La foresta incantata

Gli abitanti di una “foresta incantata” possono essere sia pericolosi che utili. L’eroe deve conoscere la magia giusta per evocare i loro poteri protettivi. Luke ottiene l’aiuto degli Ewok, i piccoli abitanti pelosi della foresta lunare di Endor. Gli Ewok dimostrano che gli eroi possono essere di qualsiasi dimensione o forma. Combattono l’alta tecnologia dell’Impero con tronchi, pietre e viti. Il loro ambiente verde lussureggiante e l’armonia con la natura creano un caldo contrasto con la fredda e austera tecnologia dell’Impero. Gli Ewok aiutano i ribelli a disattivare il generatore di scudi energetici della Morte Nera, così Lando può volare nella Morte Nera e bombardare il nucleo del reattore. Nel frattempo, Luke si rende conto che deve intraprendere un percorso diverso dai suoi amici per tentare di raggiungere quella parte di Vader che è ancora suo padre e di allontanarlo dal lato oscuro.

Il cuore delle tenebre

Gli eroi devono finalmente entrare nel “cuore delle tenebre”, la fortezza del Male stesso, per distruggere la sua roccaforte. Quando Han e Leia finalmente distruggono il generatore di scudi energetici, Lando e Wedge volano nella Morte Nera per sparare sul nocciolo del reattore al centro della stazione spaziale. Mentre il conflitto infuria intorno alla Morte Nera, Luke lotta con le forze oscure all’interno della Morte Nera, dove sta attraversando un conflitto spirituale nella sua battaglia di volontà con l’Imperatore.

Luc

Mi chiamo Luca, Luc per gli amici. Sono uno dei milioni di appassionati nel mondo della saga di Star Wars. Ho creato Mouse Droid nel 2021 per raccogliere ogni curiosità e notizia che concerne il mondo di Star Wars, fino agli approfondimenti e alle recensioni più insolite.

Potrebbe piacerti...