Blog

Star Wars, gli elementi del mito

Atti dell’eroe

Il prossimo passo nella ricerca dell’eroe è una sfida al combattimento mortale. Gli eroi hanno sperimentato un primo rito di passaggio nella Morte Nera e hanno compiuto il “salvataggio della principessa”. Ora Leia guida Han e Luke alla base ribelle per pianificare un attacco alla Morte Nera. Luke si unisce ai piloti di caccia della Ribellione. Mentre indossa l’uniforme, mette da parte la sua identità giovanile e assume un nuovo ruolo: quello di un pilota eroico, pronto a sacrificare la sua vita per la sua causa. Alla fine il bene trionfa sul male e gli eroi sono riconosciuti per le loro azioni di valore. Questo momento è la fine di un’avventura, ma rappresenta anche l’inizio della fase successiva: un’ulteriore iniziazione sulla “strada delle prove”.

Il Bosco Sacro

Il “boschetto sacro” è un altro motivo mitico; rappresenta un recinto dove si cambia l’eroe. I popoli antichi credevano ampiamente che l’albero fosse infuso di energia creativa. Le foreste divennero il simbolo del mistero e della trasformazione, ed erano la dimora di stregoni e incantatori. Quando Luke lascia Hoth, si reca sul pianeta Dagobah per sottoporsi ad addestramento con il Maestro Jedi Yoda. Il segno distintivo di Dagobah sono i suoi grandi alberi dalla forma strana. Le foreste possono anche simboleggiare la mente inconscia, dove ci sono segreti da scoprire e forse emozioni oscure o ricordi da affrontare. In questa foresta Luke combatte un’immagine di Vader, prefigurando il suo combattimento con l’Oscuro Signore più avanti nella storia.

Sacrifici

L’apertura della mente e del cuore alla conoscenza spirituale richiede un sacrificio da parte dell’eroe. In questo luogo difficile e pericoloso sulla via dell’eroe, Han e Luke riaffermano entrambi il significato e l’importanza delle loro vite con la loro volontà di sacrificarsi. Il pericolo dell’illusione è simboleggiato da Cloud City sopra il pianeta Bespin. All’inizio la città appare trascendente mentre fluttua tra le nuvole, ma ha un lato oscuro che diventa un crogiolo di dolore e tradimento per gli eroi. Vader segue il Falcon a Bespin e poi attira Luke lì per intrappolarlo. Han viene catturato, messo in letargo nella camera di congelamento del carbonio e portato via dal cacciatore di taglie Boba Fett per essere consegnato all’ex datore di lavoro di Han, Jabba the Hutt. L’amico di Han, Lando Calrissian, che ha tradito Han a Vader, subirà un cambiamento di vita e inizierà il suo viaggio da eroe.

Nel ventre della bestia

Un particolare motivo mitico è l'”inghiottimento” dell’eroe da parte di un grande mostro. Questo rappresenta l’ingresso in un mondo mistico in cui avvengono trasformazioni e l’eventuale fuga rappresenta una rinascita spirituale. Han e Leia vengono inseguiti dagli Star Destroyer imperiali e dai caccia TIE mentre lasciano Hoth. Per scappare, Han fa volare il Falcon in una “grotta” di asteroidi, che si rivela essere la bocca di un’enorme lumaca spaziale. Qui Han e Leia finalmente aprono i loro cuori all’amore. Anche Vader subisce un cambiamento a questo punto, quando emerge da una camera di meditazione simile a un uovo. L’imperatore gli appare attraverso un messaggio olografico e Vader si rivela come uno schiavo delle forze del male dell’Impero, piuttosto che come il loro padrone.

La via dell’espiazione

Il viaggio dell’eroe a volte include una “ricerca del padre”. Dopo molte prove e prove, l’eroe trova suo padre e diventa “uno” con lui. Questo processo è chiamato “espiazione”. Luke ha cercato di seguire le orme di suo padre come pilota eroico e cavaliere Jedi. Il lato oscuro e sconosciuto di suo padre, e di se stesso, viene ora svelato mentre Luke affronta Vader nelle oscure strade secondarie di Cloud City. Vader rivela a Luke di essere suo padre. Luke si rende conto che deve sacrificare se stesso, piuttosto che diventare uno strumento del male come Vader. Leia salva Luke mentre cade dalla parte inferiore di Cloud City, e quando Vader chiama Luke attraverso la Forza, Luke lo riconosce come “Padre”: hanno iniziato a muoversi verso la riconciliazione. Luke ha riconosciuto il lato oscuro di se stesso come parte del suo destino e Darth Vader ha iniziato il suo viaggio verso la trasformazione.

Luc

Mi chiamo Luca, Luc per gli amici. Sono uno dei milioni di appassionati nel mondo della saga di Star Wars. Ho creato Mouse Droid nel 2021 per raccogliere ogni curiosità e notizia che concerne il mondo di Star Wars, fino agli approfondimenti e alle recensioni più insolite.

Potrebbe piacerti...